Woman And Man Dancer Latino International Dancing Woman And Man Dancer Latino International Dancing

Corsi di ballo: come scegliere quello ideale

Tra settembre e ottobre, si sa, ogni anno riparte la stagione dei corsi di ballo e tra volantini, dimostrazioni e prove gratuite ci si ritrova a scegliere quello che più ci convince. Alcuni dei nuovi iscritti sono spinti da una vera e propria passione per la danza, altri invece cedono all’invito del partner o di qualche amico. Trovare un corso adatto alle proprie capacità, con un buon insegnante e una compagnia affiatata non è così scontato. Ecco allora cosa tenere presente quando si cerca un nuovo corso di ballo.

Innanzitutto il genere. La danza è bella perché è varia: dalla salsa al tango, dalla rumba al valzer fino alla bachata. Cercate di capire quale ballo fa al caso vostro valutando ad esempio l’interesse per il mondo latino o per il ballo da sala. Il ritmo, la musica e l’atmosfera vi aiuteranno di sicuro ad individuare i vostri gusti e, perché no, anche le vostre passioni.

Il prezzo dei corsi poi non è da sottovalutare. Certo ognuno sceglierà quello più adatto in base al proprio portafogli, ma attenzione che spesso i corsi di ballo troppo economici sono sinonimo di poca professionalità da parte di che li organizza o addirittura di chi vi insegna.

La qualità appunto è un altro elemento che dovreste prendere in considerazione. Una buona scuola di ballo dovrebbe organizzare i propri corsi in base ai diversi livelli di esperienza e capacità dei propri iscritti. Inoltre i corsi più “sani” poi sono quelli dove spesso vengono organizzate serate di esibizioni o addirittura dove è possibile partecipare a piccole competizioni per le quali è richiesto un po’ di allenamento.

Infine gli insegnanti. Trovare il giusto feeling è spesso un’impresa perché i maestri hanno capacità, abilità e soprattutto modi di fare completamente diversi. Un bravo insegnante corregge e incita l’allievo a migliorarsi sempre di più, individua le capacità di ciascuno e cerca di metterle in luce o meglio… in pista. Affidatevi a chi è preciso nelle spiegazioni e a chi cerca di trasmettervi tutta la passione per la danza.

Poi bisognerà un po’ “buttarsi” e mettere da parte la timidezza, è così che viene anche il divertimento. E vedrete che dopo aver trovato il corso di ballo ideale per voi penserete subito “perché non mi ci sono iscritto prima?”.

Buon inizio stagione a tutti voi, ballerini!

Mantieni il tuo stile al passo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato con tutte le nuove collezioni e modelli by Dance Naturals.

I dati verranno trattati conformemente al Reg. EU 2016/679 può trovare l'informativa ai sensi dell'art. 13