Articolo Febbraio DN Articolo Febbraio DN

La disciplina della SYNCHRO DANCE

Il ballo viene spesso considerato una disciplina individualista o al più di coppia, ma in realtà questo meraviglioso sport può essere praticato anche in gruppo.

Disciplina relativamente giovane, la synchro dance nasce negli anni ‘90 per andare incontro ai ballerini privi di partner che volevano eseguire balli di coppia. Si è sviluppata negli anni sino a diventare una delle discipline più gettonate della danza sportiva.

Questa specialità prevede l’esecuzione in perfetta sincronia di movimenti, passi e figure su base musicale libera. Dov’è premiata l’interpretazione, espressa attraverso il linguaggio del corpo, e la fluidità dello sviluppo coreografico, eseguito con dimostrazione di adeguate doti tecnico-atletiche.

Le competizioni si possono suddividere in due specialità, in base alla tipologia di musica e di stile, in : Synchro Modern e Synchro Latin. Nel caso in cui il numero degli iscritti sia inferiore alle 2 unità, per costituire la categoria di gara, la competizione può essere unificata in Synchro Dance. In ambedue le specialità sono ammessi tutti gli stili di danza e generi musicali ad eccezione di quelli chiaramente collocabili nel comparto delle danze latino americane e caraibiche.

La Synchro Dance, nata come disciplina di gruppo, può essere praticato nella specialità per Duo. La Synchro Duo è caratterizzata da un’unità competitiva che può essere composta da uomo e donna, da due donne o da due uomini. I due partner devono eseguire identici passi e movimenti in sincronia senza contatti o variazioni.

Balli tipicamente di coppia come quelli latino americani possono essere così svolti assieme ad un team, contribuendo ad aumentare tra chi li pratica lo spirito di gruppo e la coordinazione.

La Synchro Dance è perfetta soprattutto per i più giovani, che si avvicinano ad una disciplina completa e artistica senza sacrificare lo spirito di squadra che si trova in altri sport.

Ballare unisce.

Mantieni il tuo stile al passo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato con tutte le nuove collezioni e modelli by Dance Naturals.

I dati verranno trattati conformemente al Reg. EU 2016/679 può trovare l'informativa ai sensi dell'art. 13